top of page

Inizia il Tuo 
Viaggio verso la
Consapevolezza

Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare.

Carl Rogers

About me

Ho conseguito il diploma di Gestalt Counselor presso l’ASPIC di Catania dopo un master di formazione triennale, con modello di riferimento Pluralistico Integrato, una formazione umanistica che mette la relazione al centro del percorso di aiuto. Ho conseguito successivamente la qualifica di Counselor Professionista, ai sensi della Legge 14/01/2013 nr. 4.


Iscritta nel registro dell'Associazione Counselor Professionisti.

 

Mi sono specializzata in Fotografia Terapeutica, gestione delle relazioni difficili, gestione del lutto e Counseling LGBTQ.

​

​

123108451_3473458116126277_3587608465615025397_n.jpg

Aree di intervento

01

La fotografia come supporto alle emozioni

Nel mio lavoro come Counselor utilizzo le fotografie nelle sedute individuali e di gruppo, secondo il metodo di Judy Weiser.

Le foto funzionano come delle àncore, che permettono di ripescare vissuti affettivi, memorie, ricordi in maniera più diretta rispetto al linguaggio verbale.

L’immagine attiva, in chi la guarda, qualcosa di molto personale e unico, perché si collega con le immagini e i ricordi di quella persona. Quando raccontiamo un’immagine utilizziamo la nostra memoria ma anche la nostra creatività e lanciamo un ponte verso emozioni che sfuggono alla consapevolezza, ma che dicono molto di noi.

E’ per questo che la stessa foto guardata da due persone diverse solleciterà due narrazioni diverse.

02

E’ importante avere buone relazioni, affettive, di amicizia e sul lavoro.
La difficoltà di avere soddisfacenti rapporti con gli altri, influsice in modo importante sulla qualità della vita.
Abbiamo bisogno di avere rapporti affettivi che ci facciano sentire amati, accettati rispettati, rapporti che siano realmente importanti, che non si limitino a riempire dei vuoti.
Relazioni difficili provocano grandi sofferenze emotive e nel caso delle relazioni intime si ripetono pur cambiando rapporto.
Con un percorso di Counseling,  puoi ricostruire una relazione significativa soddisfacente

03

Gestione del lutto

l dolore per la morte di una persona cara può apparire come uno scoglio insormontabile e tale sofferenza è legittima e naturale.
 

La società in cui viviamo non contribuisce a sostenerci nel superamento della perdita e il lutto viene così vissuto in solitudine e silenzio, con una sofferenza aggiunta, perché emozioni e pensieri sono difficili da contenere ed elaborare se mancano condivisione e sostegno.

 

Superare il lutto non vuol dire dimenticare il proprio caro, anzi: il recuperato benessere consentirà di ricordarlo meglio, di narrarne la storia, di farsi portatore dei suoi valori.

 

Nasce proprio da tali presupposti il desiderio di creare un progetto a sostegno delle persone in lutto, che può essere individuale o di gruppo.

04

Counseling LGBTQ

Questo servizio è rivolto a coloro che desiderano affrontare questioni o disagi inerenti l’orientamento sessuale e/o l’identità di genere.

L’obiettivo è quello di offrire uno spazio di ascolto e di supporto accogliente e non giudicante, e di promuovere uno sviluppo pieno e sereno della persona.


Il servizio è aperto anche a familiari, amici e conoscenti di persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender/transessuali.

Practice Areas
bottom of page